mercoledì 19 febbraio 2014

Torta di dulce de leche e cioccolato

Questa delizia è una specie di crostata con dulce de leche e cioccolato, ottima merenda per i nostri ragazzi e molto buona per i palati più golosi

Ingredienti per l'impasto (simile alla pastafrolla)
50 g. zucchero a velo
100g. di burro freddo
150 g. di farina 
1 tuorlo

Per farcire
500 g. di dulce de leche

Per coprire
300 g. di cioccolato fondente
200 g. panna
1 cucchiaio di burro

Preparazione
Impastare lo zucchero, la farina , il burro e per ultimo il tuorlo. Potete farlo con l'aiutto di un robot da cucina o impastatrice, ma vedrete che l'impasto si presenterà un pò granuloso e vi sembrerà che manchi del liquido. A questo punto mettete l'impasto sul piano di lavoro e con le mani finite di impastare fino ad ottenere un panetto. Chiudetelo nella pellicola trasparente e portatelo in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo stendete con l'aiutto di un mattarello e coprite una teglia da forno di circa 20 cm. Mettete la carta di alluminio e dei fagioli per evitare che con la cottura la pasta si gonfi. Portate in forno medio (circa 160°) per circa 30 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare molto bene la base.
Nel frattempo preparate la copertura:
Mettete in un pentolino la panna a riscaldare. Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente. Quando la panna sarà calda, togliete dal fuoco e versate il cioccolato ed il burro e girate velocemente con la frusta a mano finchè sarà tutto ben sciolto. Lasciate da parte. 
Prendete la base e con la sac a poche fatte dei ciuffetti di dulce de leche coprendo tutta la superficie. Portate in freezer per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo versate sopra i ciuffetti il cioccolato sciolto coprendo tutta la superficie.
Portate in frigo e lasciate raffredare bene il cioccolato.
Se vuoi sapere cos'è il dulce de leche fai click QUI
Ecco un passo a passo fotografico della preparazione










 

Blog Template by YummyLolly.com